Ufficio stampa e relazioni media
Ascolto e racconto sono le due fasi fondamentali del mio lavoro.
Per ogni progetto, evento o storia che seguo, parto sempre dall’ascolto, cercando di conoscere in profondità quello che andrò a raccontare e individuando gli elementi di unicità, che costituiscono il vero valore aggiunto da comunicare, adatto a diventare notizia.
Metto a disposizione la mia esperienza e la rete di relazioni costruita nel tempo con i giornalisti del settore cultura e della stampa generalista, per veicolare le informazioni ai media tradizionali e a quelli digitali, sempre con l’obiettivo di generare interesse e coinvolgere.
Ogni attività di ufficio stampa nasce pianificando le strategie adeguate, valutando i pubblici di riferimento e i canali da utilizzare, definendo la copertura regionale e/o nazionale e si conclude con la rassegna stampa finale e la misurazione dei risultati di comunicazione.
Giornalismo e redazione testi
Scrivo per testate su carta e online, occupandomi in prevalenza di temi quali cultura, arte, eventi, turismo, costume, spettacolo, televisione. Al lavoro giornalistico affianco l’attività di elaborazione di testi per siti web e blog di piccole e medie imprese, liberi professionisti, artisti e artigiani.
Utilizzo le tecniche di scrittura SEO per la redazione di contenuti testuali ottimizzati per i motori di ricerca, ma preferisco sempre privilegiare la qualità, creando testi utili, pertinenti e rilevanti per le persone, in modo da coinvolgerle e interessarle.
Non solo scrittura per il web. Preparo testi per materiale informativo e promozionale da utilizzare nella comunicazione tradizionale offline, come cataloghi di prodotti, brochure di presentazione aziendale, depliant, flyer, annunci pubblicitari destinati a giornali, cartelloni, radio, televisione.
Offro, inoltre, un servizio di revisione linguistica e stilistica di articoli, saggi, tesi di laurea, tesine, curriculum, ecc.
Comunicazione digitale e social
Elaboro strategie comunicative e progetto strumenti web per lo sviluppo dell’identità digitale e la costruzione della reputazione online di iniziative a valenza culturale e sociale, assistendo associazioni ed enti nella gestione e nel coordinamento redazionale degli account sui principali social media.
Fornisco consulenza per la definizione di piani di comunicazione multi-canale e per la creazione di contenuti digitali da diffondere online e offline, che siano in linea con la mission organizzativa e specifici per la tipologia di utenti da raggiungere.
Mi occupo di inserire, organizzare e aggiornare contenuti su siti web e blog di organizzazioni culturali, aziende e attività commerciali, di monitorare la presenza sul web e sui social e di moderare le comunità digitali, per mantenere un dialogo diretto e costante con il pubblico di riferimento.
Consulenza organizzativa eventi
Supporto organismi culturali e imprese creative in qualità di consulente nell’ideazione, progettazione e gestione di iniziative culturali, tra cui rassegne artistiche, festival di approfondimento, mostre, concorsi d’arte.
Offro assistenza per l’elaborazione di progetti di valorizzazione culturale e territoriale da candidare su bandi regionali e nazionali, dallo studio di concept e format alla definizione degli obiettivi strategici e operativi. Collaboro, inoltre, alla messa a punto di attività di comunicazione e promozione specifiche per il settore culturale.
Nel corso della mia esperienza lavorativa ho partecipato alla progettazione e organizzazione di numerosi eventi nell’ambito della cultura, dell’arte e della promozione territoriale. Per il festival del libro Borgo d’Autore ho contribuito, per tre edizioni, alla stesura del programma e alla selezione degli ospiti, curando le relazioni con scrittori e case editrici.